Come vestirsi per andare in ebike?

Aggiornamento: 13 apr 2021

Esiste un abbigliamento adatto per andare in ebike?

Ovviamente si. Anche per la ebike esistono capi appositamente studiati per lo scopo. Si parla di un mezzo che consente velocità e prestazioni teoricamente più elevate di una normale bike. Al tempo stesso non dimentichiamoci della pedalata assistita, che risparmia la fatica e il sudore al biker. Esattamente come le bike muscolari, anche le ebike necessitano di particolari pantaloni, che, nel caso maschile, non siano troppo stretti e ,nel caso femminile, che non siano troppo larghi. Questo per evitare inconvenienti durante la pedalata e per trarre i maggiori benefici dall’utilizzo di questo mezzo. Tra i principali inconvenienti ovviamente ci sono la fatica, il sudore, il fiato e l’umidità sul vestiario.


Teniamo sempre presente la sicurezza, ricordiamoci il casco!

Per legge, qualunque mezzo di locomozione a due ruote necessita di un casco di sicurezza. Per le biciclette il decreto legge che ne prevede l’obbligo è abbastanza vecchio, ma recentemente è stato trasferito anche alle ebike, che vengono ritenute alla stregua di un piccolo ciclomotore. Il casco deve essere omologato, ovvero rispettare standard continuativi per quanto riguarda forma, attitudine all’assorbimento degli urti e materiale di costruzione. Esistono numerose leggi che regolano questi fattori, però se sul resto dell’abbigliamento possiamo anche lesinare, sul casco è bene sempre investire una cifra corretta! Avremo uno strumento che ci proteggerà a dovere e che durerà per più tempo. Questa è la vera regola aurea per quanto riguarda l’abbigliamento da bici elettrica.

Quali sono i materiali migliori per il vestiario da ebike?

Abbiamo di fronte una ampia gamma di materiali su cui fare affidamento, sia per la parte superiore che inferiore. Primo fra tutti il Gore Tex, un tessuto innovativo che ormai viene inserito in moltissimi vestiti fra cui anche le scarpe. Si tratta di un tessuto traspirante ottenuto tramite la tessitura a maglie fitte di una trama di nylon. Questo fa si che il capo trattenga il sudore addosso rendendo però la superficie del corpo traspirante: il risultato è una migliore aereazione, senza rischio di broncopolmoniti.

Molto simile è il Dry Fit, tessuto sperimentale che viene utilizzato spesso nei pantaloni o leggins sportivi: è una derivazione del nylon che compie il medesimo lavoro.

Un ultimo consiglio: la comodità, i vestiti da ebike non devono impedire una pedalata fluida né tantomeno devono precludere una mobilità ordinaria. Devono essere leggeri e non opprimenti.


#ebike #emtb #emountainbike #noleggioebike #tourebike #percorsimtb #percorsiemtb #guidaemtb #bikepark #gravity #downhill #Altopianodelsole #Borno #Vallecamonica #Valledeisegni #skiareamontealtissimo #freerideemtb

48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti